Avere una piscina in giardino è fonte di grande divertimento, ma anche di grandi responsabilità. Soprattutto se ci sono bambini piccoli in famiglia. Fare in modo che il tuo giardino sia un ambiente sicuro per tutti è il primo passo per vivere serenamente i momenti dentro e fuori la piscina.
Ecco 4 consigli utili per prendersi cura dei bambini in piscina.
Sicurezza
Ogni piscina può diventare un luogo sicuro, se utilizzi accorgimenti che aiutano a prevenire i rischi più comuni.
Le recinzioni ad esempio, tengono i più piccoli lontano dalla piscina quando non ci sono adulti a supervisionare i loro movimenti. Durante il periodo invernale, l’uso di una copertura di sicurezza, capace di sostenere il peso di più persone in caso di caduta accidentale, è un modo in più di proteggere i più piccoli. La tutela passa anche attraverso la cura e l’attenzione nella gestione dei prodotti chimici necessari alla manutenzione ordinaria della piscina: tenerli lontani dalla portata dei bambini evita spiacevoli incidenti, legati alla curiosità e all’ingenuità dei bambini.
Educazione
Il modo migliore per essere sicuri in piscina è sviluppare sin dall’infanzia un buon rapporto con l’acqua e gettare le basi di una corretta educazione natatoria. Imparare le regole fondamentali è l’inizio di una corretta educazione alla sicurezza in piscina.
E allora ecco qualche buona abitudine da seguire:
- non fare il bagno nelle ore immediatamente successive ai pasti,
- non tuffarsi dal bordo vasca se la piscina è poco profonda,
- non correre intorno alla vasca (dove il rischio di scivolare sul bagnato è più alto).
Monitoraggio
Con uno o più bambini in acqua bisogna sempre essere allerta. Il ruolo di controllo è fondamentale e la loro supervisione è ancora più importante quando i bambini interagiscono con accessori dedicati al divertimento come trampolini, scivoli e gonfiabili.
Accessori
Se ci sono bambini che non hanno ancora imparato a nuotare bene, scegliere accessori come salvagenti e braccioli a norma, controllare che siano gonfi al punto giusto e farli rigorosamente indossare prima di entrare in acqua tutela la sicurezza dei più piccoli, che ancora non hanno raggiunto un buon livello di acquaticità.
Anche per la tua piscina puoi scegliere accessori specifici per la gestione della sicurezza dei più piccoli: con PrimaVeraPool il sistema anti annegamento AngelEye ti offre un occhio in più per tutelare i tuoi bambini.