D’inverno la piscina va coperta, si sa.
Quello che forse si sa ancora un po’ meno è che fa bene coprirla d’estate.
E fa bene sia all’impianto che al tuo portafoglio!
5 minuti per 5 vantaggi: i motivi per coprire la piscina d’estate
L’estate è la stagione d’oro per la piscina: con le belle giornate di sole, si sta volentieri a mollo in acqua tutto il giorno, fino a tramonto inoltrato e, dopo una giornata passata dentro e fuori la vasca, spesso non si pensa a coprire lo specchio d’acqua per la notte.
In realtà, si tratta di una piccola operazione di manutenzione ordinaria.
Basterebbero 5 minuti per:
- ridurre il processo di evaporazione dell’acqua
- conservare il calore accumulato durante le ore di sole
- proteggere lo specchio d’acqua dal deposito naturale di residui organici (foglie, petali e insetti)
- preservare i livelli di norma dei valori dell’acqua, limitando gli interventi di aggiustamento dei valori di pH e cloro
- ridurre i consumi energetici di eventuali sistemi di riscaldamento installati nell’impianto.
Quali coperture scegliere?
Le coperture consigliate per l’utilizzo durante la stagione estiva sono quelle isotermiche: i modelli più diffusi sono quelli a bolle d’aria o quelli a mousse, la prima sfrutta il principio dell’effetto serra, lasciando passare la luce del sole, ma trattenendo il calore senza lasciarlo andar via, la seconda è indicata anche per le piscine interne o riscaldate.
Esistono anche modelli più d’impatto, come le coperture a tapparella o le coperture telescopiche.
Le coperture a tapparella sono di solito installate in piscine di grandi dimensioni e il rullo è attivato con comandi a distanza.
Le coperture telescopiche sono strutture che si trasformano in una vera e propria casa intorno alla piscina, permettendoti di utilizzare l’impianto anche d’inverno o quando piove: i costi sono più elevati dei modelli precedenti, ma esistono modelli di facile installazione che necessitano di spazi non troppo grandi.
Non farti distogliere dall’imbarazzo della scelta e corri ai ripari, se non hai ancora acquistato una copertura isotermica per la tua piscina: non affidarti al primo che capita, fatti consigliare dallo staff di Primavera Pool!